Produzione pellet

Il pellet alimenta centinaia di migliaia di impianti di riscaldamento, singole stufe o impianti centralizzati, ma vi siete mai chiesti come avviene la produzione del pellet per il riscaldamento?


Iniziamo parlando delle materie prime. La lavorazione dei tronchi avviene direttamente nella foresta. Da qui i tronchi vengono inviati presso i terminal di lavorazione per la produzione dei sottoprodotti tra cui la segatura che darà poi origine alla produzione del pellet.

Il taglio della foresta viene effettuato seguendo tutte le normative di rispetto e tutela dell’ambiente. Le nostre foreste hanno ottenuto la certificazione FSC.

Materie prime pellet

Quando i tronchi arrivano in produzione, inizia la fase di squadratura, taglio, essiccazione, stoccaggio e raccolta della segatura che diventerà, in seguito, pellet.

Dalla foresta alla destinazione finale, il nostro Pellet viaggia per migliaia di chilometri su navi, treno o gomma.


Come si produce il pellet?

Descrizione del pellet
Le materie prime (segatura, corteccia, ecc.) entrano nel frantoio dove vengono frantumate. La massa entra nell’essiccatore e poi nella pressa per pellet, dove la farina di legno viene compressa. La compressione durante la pressatura aumenta la temperatura del materiale e la lignina, contenuta nel legno, ammorbidisce e lega le particelle formando uno stretto cilindro.
La produzione di una tonnellata di pellet richiede circa 2,3 -2,6 metri cubi di materia prima di legno, oltre a bruciare circa 0,6 metri cubi di segatura, per ogni tonnellata di prodotto finito. Al termine del raffreddamento, il pellet viene imballato in vari formati: da piccoli imballaggi (2-20 kg) a grandi sacchi (imballaggi industriali di grandi dimensioni) del peso di 1 tonnellata oppure consegnati al cliente alla rinfusa.

In cerca di pellet di qualità? Scegli i nostri prodotti!

Perché acquistare il pellet?

Il pellet è una fonte energetica economica rinnovabile e CO2 neutrale. Il pellet è un modo intelligente di usare materiale di scarto della lavorazione del legno. Ad oggi il pellet alimenta milioni di stufe per riscaldamento domestico e caldaie per il riscaldamento centralizzato. Grazie al vantaggioso rapporto calore prodotto/prezzo, il pellet è diventata una valida alternativa a tutti i combustibili più diffusi, compreso il gas metano.

Categorie: News